martedì 4 novembre 2008

Festival Internazionale del Film di Roma 2008

QUELL’ ESTATE
Cast
Regista: Guendalina Zampagni
Attrice protagonista: Diane Fleri
Attore protagonista: Jacopo Troiani
Attori co-protagonisti: Alessandro Haber, Pamela Villoresi

Trama
Una famiglia in vacanza, nel luogo di vacanza di tutte le estati, con i ritmi lenti della campagna, le canzoni che suonano la nostra nostalgia di epoche passate, le vicende familiari che si dipanano e si alternano sullo sfondo di case, ville, giardini, strade e negozi della maremma anni 70-80.
La figlia, Eleonora, poco più che maggiorenne incinta di sconosciuti, o meglio di chi la stessa non intende rivelare, il fratello “somaro” in lingue a scuola che prende ripetizioni da un ragazzino maldestro - orfano di entrambi i genitori e preso in cura dal parroco di paese - che si innamora come intuibile di Eleonora, e i genitori, naturalissimi Haber e Villoresi, in un momento stanco del loro matrimonio. E sorprese, risate, delicatezza dei sentimenti puerili e adulti, personale riconoscimento nelle abitudini e desideri di una normale famiglia italiana in ferie ..quell’estate di 2-3 decadi fa.

Critica
Elemento forte della pellicola è la raffinatezza delle scene, mai volgari mai ambigue. La spontaneità forse anche per la giovanissima età media del cast è di sicuro un altro aspetto vincente. E la regia rispecchia raffinatezza e spontaneità appieno.

Film a basso costo, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, a dimostrazione che anche con poco si può realizzare un’opera dignitosa e di ottima riuscita.

Consigliato a Tutti. (molto partecipato da bambini delle medie)

Nessun commento: