martedì 4 novembre 2008

Festival Internazionale del Film di Roma 2008

PRIDE AND GLORY

Cast
Regista: Gavin O’Connor
Attori protagonisti: Colin Farrell, Edward Norton

Trama
Poliziotti corrotti e dalla violenza efferata, un’America disegnata all’insegna del dio denaro da venerare a costo di vite umane, improntando la scelta professionale a valori ben diversi dagli attesi. Orgoglio e Gloria sono i fondamentali di chi vive per difendere il cittadino, l’uomo, il debole, la vittima, ma a volte non pagano quanto migliaia di dollari di facile recupero. E come in un vortice sfuggire alle regole del clan, tornare sulla retta via, rinunciare a quella ricchezza sporca eppure cosi attraente, denunciare se stessi e chi agisce contro ogni norma di legge e soprattutto socio-morale è meno facile che lasciarsi andare alle maree del male. Così chi confessa potrebbe preferire suicidarsi o lasciarsi uccidere che restare in vita e sopportare la vergogna e le conseguenze dei fatti commessi.

Critica
Il film estremamente crudo, dalle scene volutamente truculenti, caratterizzate da pestaggi, torture, minacce sembra perseguire l’obiettivo di dare un’immagine molto reale, ma anche di forte impatto sullo spettatore, di questo cancro sociale.

Il cast di attori, capaci di interpretazioni altrettanto vere, definitivamente aiuta nella riuscita del descritto obiettivo, con lode in particolare al già più che acclamato Edward Norton, il cui talento di attore risultò indiscutibile nel suo Roy in contrapposizione all’avvocato Gere (“Schegge di paura”).

Consigliato per il messaggio, ma ad un pubblico solo adulto e non sensibile a scene di sangue.

Nessun commento: