martedì 4 novembre 2008

Festival Internazionale del Film di Roma 2008

CLIENTE

Cast
Regista-attrice: Josiane Balasko
attrice protagonista: Nathalie baye
attore protagonista: Eric Caravaca

Trama
Lei agée, bella, professionalmente realizzata e donna di polso, con savoir faire; lui giovane, attraente, viso acqua e sapone, sguardo ammiccante; lei career woman molto benestante, lui neo-escort in serie difficoltà economiche. Tra i due lo scambio: sesso a pagamento, ma a differenza della solita situazione da cliché è lei a pagare lui, 300 euro a volta.
Così ha inizio la pellicola “CLientE” della francese Josiane Balasko, anche interprete del film (Irene, sorella della protagonista Judith). L’amore pagato dunque con un ribaltamento di ruoli: lei paga lui e lui la ama. La ama in un momento di crisi: tornerà dalla moglie “povera in canna” e dalla famiglia di lei accollandosi nuovamente molte delle spese quotidiane. Il valore affettivo vince dunque su quello freddo del soldo.

Critica
Il film colpisce per l’apparente ribaltamento di ruoli a fronte di un tema noto, ma qui affrontato in modo originale, da un'altra angolatura, anche se la regista sottolinea con orgoglio “ma noi non abbiamo bisogno di comportarci come gli uomini, e rasserena per la vittoria, in finale e comunque, dei valori di peso: l’amore coniugale, la solidità e l’affetto famigliari, la libertà – intesa come scelta coraggiosa e consapevole di una persona in età matura che non lotta contro la vita ma per il benessere della sua vita.
La sceneggiatura - antecedente l’omonimo romanzo scritto dalla stessa Balasko e pubblicato in Italia nel 2004 - insieme all’interpretazione, pulita, reale e disinvolta, e alla regia, sapiente, intelligentemente mai volgare, attenta ai dettagli ma dotata di un suo ritmo, assicura una visione assai piacevole e adatta a un pubblico eterogeneo di questa pellicola tutta francese. Consigliato. A tutti.

Nessun commento: